Cos’è la tracciabilità
Home | Cos’è la tracciabilità
COS’È LA TRACCIABILITÀ
Per rintracciabilità di filiera si intende “la capacità di ricostruire la storia e di seguire l’utilizzo di un prodotto mediante identificazioni documentate relativamente ai flussi materiali e agli operatori di filiera” (Norma EN ISO 8402, 1987). Il sistema integrato di etichettatura delle carni bovine è conforme al regolamento 1760/2000 CEE e attualmente è l’unico approvato dal Ministero delle Politiche Agricole.
Il consumatore acquista la carne presso un punto vendita autorizzato da Bovinmarche ed inserito nel sistema di controllo ed etichettatura della carne. Automaticamente, quando la carne viene pesata, la bilancia emette l’etichetta completa di tutte le informazioni relative all’animale o agli animali da cui la carne proviene. Il quantitativo venduto viene automaticamente scalato dal quantitativo disponibile. Sull’etichetta vengono riportate tutte le informazioni commerciali di un normale scontrino da banco, con l’aggiunta dei dati relativi all’origine della carne.
INFORMAZIONI RIPORTATE
L'ETICHETTA
Denominazione completa del punto vendita e relativo codice univoco
Numero di lotto di carne bovina in vendita
Paese di nascita di ciascun animale o denominazione e sede dell’azienda di nascita
Denominazione e sede dell’azienda in cui ha avuto luogo tutta la fase d’ingrasso o parte di essa
Denominazione e sede del macello dove è avvenuta la macellazione
Numero di identificazione dell’animale, categoria, sesso e razza
Data di macellazione
Denominazione dell’organizzazione
MONITOR CON ESPOSTO IL CERTIFICATO DEL LOTTO VENDITA E LA DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI TUTTI GLI ANIMALI
MATERIALE PER IL CONSUMATORE
Sempre presso la macelleria Bovinmarche, il consumatore trova un monitor a sua disposizione, con esposto il certificato del lotto vendita e la descrizione dettagliata di tutti gli animali che compongono il lotto di carne, degli allevamenti di provenienza e degli impianti di lavorazione della carne. Se lo desidera, il consumatore può ottenere stampa della copia autentica del certificato dell’intero lotto di carne, nel quale vengono esposti tutti i dati relativi agli animali.
Attraverso il nostro sito, il consumatore può controllare la veridicità del certificato, inserendo il codice del lotto riportato nell’etichetta. È possibile controllare la carne in vendita in un determinato punto vendita in tempo reale.