Categories
NEWS

Lo storico programma su agricoltura, ambiente e tradizioni, rende protagonisti dell’intera puntata gli allevatori di Bovinmarche, capofila della filiera agroalimentare Carni della Marca, insieme al territorio marchigiano, alle sue ricchezze e ai suoi talenti.

Bovinmarche star di Melaverde: le storie degli allevatori marchigiani in onda domenica 18 ottobre, dalle 12, su Canale 5

Transumanza sui Sibillini, mungitura in quota, le particolarità della razza bovina Marchigiana, le ricette che hanno fatto la storia delle Marche; e poi incontri, progetti, personaggi e curiosità. Domenica 18 ottobre,dalle 12, le storie più belle di Bovinmarche saranno protagoniste della puntata di Melaverde in onda su Canale 5.

Bovinmarche si presenta in tv come interprete attiva dell’agricoltura e dell’allevamento nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità. “Le piccole aziende socie da sempre costituiscono un baluardo nella tutela dell’ambiente, una garanzia di qualità del nostro prodotto e una rete sociale unica sul territorio italiano” queste le parole del presidente Domenico Romanini che sollevano tematiche care a Melaverde. La trasmissione ha il suo fulcro nel territorio e nelle sue tradizioni mostrati attraverso le attività legate alla terra e le persone che la lavorano con talento.

I conduttori dello storico programma Mediaset, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, racconteranno la realtà di Bovinmarche a partire dalle storie degli allevatori marchigiani: passato e presente tenuti insieme con amore e con impegno che hanno reso la filiera agroalimentare Carni della Marca un’eccellenza italiana.

La puntata sarà suddivisa in due parti, “Storie di pastorizia” e “Bovino marchigiano”, la prima dedicata agli allevatori ovini della provincia di Ascoli Piceno, la seconda agli allevatori bovini della provincia di Pesaro e Urbino dell’associazione di allevatori delle Marche.

Ellen Hidding e Vincenzo Venuto incontreranno e intervisteranno i soci Bovinmarche e il direttore Paolo Laudisio; macellai pronti a svelare le migliori tecniche di cottura della Marchigiana; le massaie pronte a cucinare le ricette tipiche delle Marche; una comunità di pastori che ha scelto la regione per i suoi pascoli; i rappresentanti del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e i suoi volontari; produttori di specialità del territorio come la mozzarella STG di Amandola.